Online brand reputation

IL WEB PARLA DI NOI, CHE LO VOGLIAMO OPPURE NO.
SAPERE VUOL DIRE POTERE.

Oggi è molto pericoloso non ascoltare e non conoscere perfettamente le infinite “voci del web”.
Come per un marinaio conoscere e ascoltare venti e correnti spesso significava prosperità e salvezza

Nel mare della rete transitano continuamente infinite informazioni, discussioni, apprezzamenti ma, talvolta, critiche anche feroci in grado di danneggiare l’immagine di qualsiasi marca.

Anche se il nostro brand non crede nell’importanza della rete e non ritiene opportuno investire in essa, può darsi che nella rete se ne parli molto.
Come?
Sapere, in questo caso più che mai, vuol dire potere.
Potere di
intervenire, influenzare, modificare.

Ignorare?

Significa lasciare liberi i nostri competitors di attaccarci, ignorare quello che i nostri clienti pensano davvero di noi… lasciare che le onde del mercato erodano più o meno lentamente il nostro market share.


Gli obiettivi di una strategia di monitoraggio della “reputazione” di un marchio sul web, possono essere così sintetizzati:

  • valutare la visibilità globale;
  • valutare l’opinione associata al marchio ed individuare strategie di miglioramento;
  • misurare, mediante l’analisi in tempo reale, gli effetti delle iniziative di marketing;
  • individuare con precisione punti di forza e di debolezza ed intervenire con azioni mirate;
  • monitorare la concorrenza;
  • anticipare le tendenze del mercato;
  • individuare mercati obiettivo o segmenti ancora scoperti;
  • attivare interventi tempestivi di relazione con il mercato;
  • attuare una strategia di marketing conversazionale mirato.