“Il marketing sociale d’impresa è un mezzo grazie al quale le imprese possono promuovere una campagna di cambiamento comportamentale per migliorare la salute pubblica, l’ambiente e il benessere della comunità.”

P.Kotler


Infatti che cos’è il posizionamento di un brand?

“Il complesso insieme di percezioni, impressioni e sentimenti che provano i consumatori per la marca / i prodotti rispetto ai concorrenti”

Kotler e Armstrong

Marketing etico

CSR Corporate Social Responsibility:
la nuova componente morale del mercato.

Fare del bene… fa bene… anche nel business.

Fare del bene, se vogliamo pensare al ROI, è gradito ai consumatori, ai consumatori potenziali, aidipendenti, agli investitori e agli analisti finanziari perché crea un “effetto immagine”.

Ma fare del bene fa bene di per sé perché il bene porta al bene, anche nel business.

Per concludere:

  • “scegliete un tema estremamente coinvolgente per i vostri clienti e importante per il vostro settore,
  • scegliete iniziative in linea con la vostra missione aziendale, sponsorizzate delle cause che siano motivanti per i vostri dipendenti,
  • selezionate delle tematiche coinvolgenti da conquistare i media, l’opinione pubblica e i politici, ma abbastanza controverse da generare dibattito,
  • impegnatevi al massimo…”
    (Kotler e Nancy Lee)

Infatti affermò nel 2004 W.C. Ford Junior, CEO Ford:

“C’è una grande differenza tra una buona azienda ed una azienda speciale…. un’azienda speciale mira a fare del mondo un posto migliore”.

E il mercato la premia.