Analisi qualitative e quantitative

  • scenari
  • identificazione e segmentazione dei mercati obiettivo
  • percezione domanda/offerta
  • studio competitors
  • posizionamento/differenziazione (analisi delle 4P)
  • customer satisfaction

      Strategie (definizione delle 3V)

  • definizione dei mercati obiettivo
  • sviluppo di pr0poste di valore distintive
  • strutturazione rete distributiva

 

 


 

“La strategia deve nascere dal fango del mercato e non nell’ambiente
asettico di una torre d’avorio…”

Al Ries, J. Trout

Porsi domande

Conosciamo approfonditamente e globalmente i nostri mercati obiettivo?

Ne possediamo una mappatura completa?

Quali azioni conduciamo per conoscere più a fondo i nostri ambienti di mktg?

Potremmo incrementare e curare con più efficacia il nostro database marketing?

Un db mktg aggiornato, costantemente incrementato e qualificato è un patrimonio ancor oggi raro per molte aziende.

Può sembrare strano eppure è la normalità.

La spiegazione è che proveniamo da anni, ormai molto lontani, di vacche grasse, in cui la competizione era minore e quindi non indispensabile uno sforzo analitico così intenso.

L’impresa che oggi possiede, cura ed utilizza quotidianamente un db mktg efficace, possiede un vantaggio competitivo che può rivelarsi determinante.

 

(video usato su licenza Shutterstock.com)