Instagram cresce vertiginosamente e si impone sempre più come piattaforma di storytelling per immagini

photos

 

Inizialmente concepita come App, ideata e fondata da Kevin Systrom e Mike Krieger il 6 ottobre 2010, già nel mese di dicembre dello stesso anno raggiungeva il milione di utenti!

Passata a Facebook nel 2012 per la modica cifra di 1 miliardo di dollari (!), oggi Instagram vanta “una base” di 500 milioni di utenti a livello mensile e di circa 300 milioni attivi quotidianamente.

Instagram è una piattaforma di purissimo storytelling, semplice e veloce, resa possibile dalla universale diffusione degli smartphone (a proposito, hanno compiuto 10 anni proprio il 7 gennaio)  e figlia a tutti gli effetti di una comunicazione per immagini immediata e istintiva ma che non tralascia una certa attenzione alla qualità delle foto, al ritocco ed all’uso di filtri: ad oggi ne sono disponibili all’incirca 20 differenti tipologie oltre a numerosi servizi correlati.

Differente da Pinterest che si caratterizza per un livello più professionale delle immagini, Instagram sta registrando un successo crescente proprio grazie al suo DNA semplice e istintivo.

Nel mondo B2B è ancora una piattaforma pochissimo utilizzata anche se, udite udite, è stata proprio la grande General Electric, che sa vedere sempre molto lontano, ad utilizzarla e ad inserirla stabilmente nella propria rosa di Social.

Ilaria Barbotti è una grande esperta di Instagram, nonché Igers di assoluto prestigio internazionale, che ne applica con successo le potenzialità soprattutto nel business del turismo.

“Instagram marketing” è il suo bel libro edito da Hoepli che consigliamo di leggere.

Ma, forse si chiederà qualcuno, cosa sarebbe un igers? Semplicemente l’abbreviazione di Instagramers!