Marketing Laterale: la e-bike sta trasformando il mercato della bikeconomy?

bici-ok

 

Il Marketing Laterale, si sa, genera nuovi mercati e nuova domanda, il caso delle e-bike ne è una delle più recenti conferme grazie alla capacità di attrarre un nuovo tipo di clientela.
E’ e rimane una bici con tutti i valori salutisti e green connessi, ma permette di fare molta meno fatica e quindi di aprire il mercato ad una nuova e considerevole fascia di potenziali clienti.

L’innovazione nel campo delle 2 ruote, infatti, è un territorio di crescita, un campo fertile nel quale molte aziende stanno investendo.
Trentino Sviluppo con il Polo Meccatronica di Rovereto ed il Progetto Manifattura è giustamente avanti con sei imprese impegnate e connesse con le Università.
Ducati Energia a Rovereto ha ideato Free Duck2 un dispositivo meccatronico per installare la pedalata assistita in ogni bici.
Chi non è un ragazzino ricorderà i vecchi, storici, Solex, antesignani del concetto, poi travolti dall’avvento degli scooter.
Anche un gigante come Bosch che fornisce sistemi elettronici a tutti i produttori di auto del pianeta, si è inserita nel mercato e prevede che presto un terzo dello stesso sarà a “pedalata assistita”.
Come sempre l’aggregazione di tipologie diverse di prodotto crea un nuovo prodotto, un mercato e nuove modalità di utilizzo.