Microsoft ha comprato LinkedIn per 26 miliardi

L’incredibile ascesa di LinkedIn che oggi conta ben 430 milioni di utenti

linkedin

 

Quando si dice LinkedIn oggi… soprattutto come fantastico strumento di marketing 1to1 in continua crescita, non si deve certo avere paura di sbagliare…

Tanto che Microsoft l’ha voluta nel proprio regno mettendo a segno una ricchissima acquisizione da oltre 26 miliardi di dollari cash…ben superiore, per valore, alle precedenti effettuate con lo shopping di Skype e Nokia ma anche molto più alta della cifra sborsata da Facebook per ottenere WhatsApp (solo …19 miliardi).

Forse Microsoft pensa di connettere l’immenso database di professionisti di LinkedIn (nata, ricordiamo, nel 2002) con il proprio sistema Office o forse altro, sta di fatto che LinkedIn negli ultimissimi anni si è costantemente arricchita con nuove, affilatissime, armi di marketing che, a quanto pare, hanno fatto molta gola anche a Microsoft che ne ha giustamente colto l’immenso potenziale.

Vediamone solo alcune (oltre alla storica eccellente e chirurgica  possibilità di profilazione dei target):

Sales Navigator, una soluzione per ottenere nuovi leads e referenti altamente targettizzati nei proprii mercati di riferimento,

Business Plus, concepita appositamente per incrementare il business,

Pulse una piattaforma di blogging e publishing,

Job Seeker  e Recruiter Lite, rispettivamente per chi cerca una nuova occupazione e per chi, invece, ricerca candidati,

Elevate, che consente la condivisione di contenuti aziendali come in una Intranet,

Lynda per offerte di e-learning,

Alumni, per sapere dove lavorano oggi gli ex studenti della propria Università,

Student Jobs, per individuare offerte di stage e lavoro…

La ricerca “2014 BtoB content marketing trend” dimostra infatti, se ce ne fosse ancora bisogno, come LinkedIn sia considerato il Social più efficace per comunicare contenuti B2B e per veicolare traffico ai corporate website.