ERIKA LEONARDI

“E’ molto importante prestare attenzione.  Le lezioni arrivano sempre quando sei pronto.  Se sarai attento ai segnali, apprenderai tutto ciò che ti è necessario  per il prossimo passo” (Paolo Cohelo)

La capacità di coniugare la passione con il metodo, è la formula vincente. Permette di dare valore a ciò in cui crediamo e in quello che facciamo. Dalla passione nascono le idee e i sogni, e la carica nei momenti critici. Se vogliamo però concretizzare dobbiamo però essere capaci di usare al meglio le nostre energie, grazie ad un metodo.

E’ una convinzione che nasce dalle mie esperienze di studio e di lavoro. Laureata in Biologia, ho fatto ricerca in campo etologico umano e animale, e poi sono approdata ai temi di management aziendale: sono molti i punti in comune in questi mondi!

La centralità della persona, nelle sue relazioni con gli altri, sono il punto di partenza e il filo conduttore dei miei progetti di consulenza e di formazione. Sono anche il tema principale dei libri che ho scritto.

Nei miei progetti guido le persone a trovare la “propria” formula alla soluzione dei problemi e verso il miglioramento. Consapevole che i miei progetti sono forieri di cambiamento, associo al tema delle “contaminazioni” che mirano a rimuovere la ritrosia al cambiamento: le storie a fumetti create con Bruno Bozzetto, la metafora “Azienda in Jazz”, la fotografia e il management.

La persona, le persone e i gruppi 

 

L’industria 4.0 indirizza il mondo produttivo verso un cambiamento epocale, paragonabile a quando, all’inizio 800, i telai meccanici finirono in soffitta!

Gli aspetti più chiacchierati riguardano la robotica e l’informatizzazione. Si evocano aspetti non tutti piacevoli e positivi. Dobbiamo prefigurarci solo rischi di perdita di posti? o anche nuove opportunità con creazione di inedite professionalità? Sollevare la persona da attività ripetitive e, spesso, svilenti, può rappresentare una crescita. In ogni caso devono essere previsti, a mente serena, cambiamenti anche a livello organizzativo.

La comunicazione, ovvero la circolazione delle informazioni, acquisisce un ruolo cruciale: deve essere, essenziale, completa e veicolata in tempo reale. Deve pertanto essere ben definita, impostata e monitorata a tanti livelli: all’interno, verso i clienti, nei confronti delle parti interessate, con i fornitori, verso il mercato da conquistare.

Laddove aumenta la tecnologia, tradizionale e informatica, la persona assume un ruolo ancora più cruciale. Gli investimenti devono riguardare non solo la formazione tecnica, ma anche la dimensione organizzativa e quella relazionale.

La persona, le persone e i gruppi

In azienda, inevitabilmente si lavora in gruppi, siano essi temporanei o standardizzati. Ci si può muovere con modalità istintive, oppure disporre di metodi e strumenti che aiutano a dare il meglio di sé per conseguire i risultati attesi. Nei corsi propongo diversi aspetti del lavoro in squadra, con prevedibili miglioramenti sia in termini di produttività, ma anche, e soprattutto, di creazione di un clima interno sereno.

I percorsi formativi indirizzano la persona a curare un delicato equilibrio fra tre aree: la soddisfazione verso il  proprio lavoro, la sintonia con i valori dell’azienda e la serenità nelle relazioni con il gruppo.

 

  1. Lavorare in gruppo: dalle competenze alle relazioni

L’insuccesso di una esperienza di gruppo genera danni a più livelli: si abbassa la produttività e si creano malumori fra le persone. Spesso si sottovaluta il costo dell’insuccesso del lavoro di gruppo, dando la colpa alle persone, dimenticando che un insieme di persone non diventa automaticamente gruppo, ma ha bisogno di strumenti. Occorre creare le basi per creare fluidità nei rapporti, alla base della produttività.

La complementarietà di competenze e di aspetti caratteriali diversi, è la leva vincente del gruppo. È dalla ricchezza e varietà di contributi che nascono i risultati più potenti per far fronte alle continue sollecitazioni di cambiamento.

 

  1. La comunicazione interna: lavorare per processi

Le persone devono continuamente chiedere chiarimenti? Dove trovare i dati? A chi dare la documentazione? Può essere un problema di comunicazione o di organizzazione interna.

Il processo aiuta le persone in queste dinamiche. È lo strumento manageriale che governa tanti ambiti aziendali: produzione, qualità, ambiente, sicurezza, gestione del rischio, D.Lgs. 231,…

Erroneamente proposto in termini sgradevolmente burocratici, ha invece una valenza potentissima a condizione che lo si assimili al gioco di squadra. Il processo va inteso come la capacità delle persone di governare il passaggio di informazioni. Con questa chiave di lettura, ogni persona diventa consapevole del suo contributo al successo dell’azienda.

La procedura sarà, semplicemente, il tracciato della comunicazione interna operativa.

 

  1. Scrivere per farsi capire: comunicare con un testo

Quante volte è capitato che un nostro testo (lettera, email, report,…) non abbia sortito le reazioni attese? Può succedere. Dobbiamo convenire sul fatto che scrivere e comunicare non sempre coincidono.

Le regole acquisite sui banchi di scuola, oggi non sono più tutte attuali. Potenziare le capacità con semplici accorgimenti permette di non cadere nelle trappole della comunicazione fallimentare. Teniamo presente che in atto comunicativo entrambi, chi scrive e chi legge, mettono in gioco il proprio tempo: essere chiari e completi è un successo!

 

 

  1. Azienda in jazz: quando il gruppo valorizza la persona

La dinamica dei comportamenti in un gruppo jazz fornisce un valido esempio di come possano coesistere elementi opposti: regole e flessibilità, senso di squadra e protagonismo, competenza tecnica e innovazione. Con una jazz band dal vivo l’incontro che diventa uno spettacolo: musica e parole che, con un ritmo incalzante introducono  temi legati al gruppo, al senso di responsabilità, alla innovazione e al cambiamento.

 

 

  1. Sviluppare qualità manageriali e consapevolezza con l’energia del bosco

Percorsi evolutivi e di consapevolezza – Il Bosco delle Emozioni

(in collaborazione con Giuliano Guerra)

Un percorso fisico nel bosco ed emozionale per trovare armonia tra la mente e il cuore, per orientare le proprie energie verso un benessere personale e il successo lavorativo.