Lead generation tramite Linkedin

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LinkedIn, da social network dedicato ai professionisti, si sta trasformando in un potente strumento di marketing one to one attraverso il quale le aziende possono intercettare direttamente i propri interlocutori e comunicare con i mercati-obiettivo in modo immediato e personalizzato.

La piattaforma si presenta come un immenso bacino di informazioni preziose per potenziare le attività di comunicazione e marketing e mette a disposizione criteri molto raffinati di identificazione e profilazione di target qualificati, offrendo così nuovi stimoli alla lead generation commerciale.

Ecco le fasi operative sulle quali sviluppare un’efficace strategia di marketing one to one:

FASE 1 – Strategia dei contenuti per stimolare conversazioni interessanti sulle tematiche di pertinenza dell’azienda, allo scopo di coinvolgere e dialogare con professionisti, clienti e soprattutto attrarre potenziali clienti.

FASE 2 – Ricerca di nuovi contatti commerciali attraverso gli strumenti di profilazione estremamente accurati offerti da LinkedIn. Operazione da svolgersi sia nei mercati in cui l’azienda già opera che in altre filiere dove potrebbe sviluppare new business.

FASE 3 – Contatto con i lead in modo personalizzato in base ai settori in cui lavorano, utilizzando messaggi diretti, richieste di contatto e messaggi InMail. Fondamentale è includere nel messaggio una call to action finale che stimoli la conversione desiderata.

FASE 4 – Campagne Pay per click tramite LinkedIn Ads per sponsorizzare:
a. la pagina LinkedIn, in modo da aumentare i follower e la massa critica;
b. il sito aziendale, in modo da creare traffico;
c. post strategici che promuovano l’azienda e i suoi servizi a particolari target da profilare di volta in volta in base ad esigenze/contenuti specifici.

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